9 cose da considerare prima di formare una partnership commerciale

Entrare in una partnership commerciale ha i suoi vantaggi. Consente a tutti i contributori di condividere la posta in gioco nell'attività.

Entrare in una partnership commerciale ha i suoi vantaggi. Consente a tutti i contributori di condividere la posta in gioco nell’attività. A seconda della propensione al rischio dei partner, un’azienda può avere una società a responsabilità limitata o generale. I soci accomandanti sono lì solo per fornire finanziamenti all’azienda. Non hanno voce in capitolo nelle operazioni commerciali, né condividono la responsabilità di eventuali debiti o altri obblighi commerciali. I soci accomandatari gestiscono l’attività e ne condividono anche le responsabilità. Poiché le società a responsabilità limitata richiedono molte scartoffie, le persone di solito tendono a formare società in nome collettivo nelle imprese.

Cose da considerare prima di avviare una partnership commerciale

Le partnership commerciali sono un ottimo modo per condividere profitti e perdite con qualcuno di cui ti puoi fidare. Tuttavia, una partnership mal eseguita può rivelarsi un disastro per l’azienda. Ecco alcuni modi utili per proteggere i tuoi interessi durante la creazione di una nuova partnership commerciale:

  1. Essere sicuri del motivo per cui hai bisogno di un partner

Prima di entrare in una partnership commerciale con qualcuno, devi chiederti perché hai bisogno di un partner. Se stai cercando solo un investitore, una società a responsabilità limitata dovrebbe essere sufficiente. Tuttavia, se stai cercando di creare uno scudo fiscale per la tua attività, la società in nome collettivo sarebbe una scelta migliore.

I partner commerciali dovrebbero completarsi a vicenda in termini di esperienza e competenze. Se sei un appassionato di tecnologia, collaborare con un professionista con una vasta esperienza di marketing può essere molto utile.

  1. Capire l’attuale situazione finanziaria del tuo partner

Prima di chiedere a qualcuno di impegnarsi nella tua attività, devi capire la sua situazione finanziaria. Quando si avvia un’impresa, potrebbe essere necessaria una certa quantità di capitale iniziale. Se i partner commerciali dispongono di risorse finanziarie sufficienti, non richiederanno finanziamenti da altre risorse. Ciò ridurrà il debito di un’impresa e aumenterà il patrimonio netto del proprietario.

  1. Controllo dei precedenti

Anche se ti fidi di qualcuno come tuo partner commerciale, non c’è nulla di male nell’eseguire un controllo dei precedenti. Chiamare un paio di referenze professionali e personali può darti un’idea corretta della loro etica del lavoro. I controlli in background ti aiutano a evitare sorprese future quando inizi a lavorare con il tuo partner commerciale. Se il tuo partner d’affari è abituato a stare seduto fino a tardi e tu non lo sei, puoi dividere le responsabilità di conseguenza.

È una buona idea verificare se il tuo partner ha qualche esperienza precedente nella gestione di una nuova impresa commerciale. Questo ti dirà come si sono comportati nei loro sforzi precedenti.

  1. Chiedi a un avvocato di controllare i documenti della partnership

Assicurati di avere un parere legale prima di firmare qualsiasi accordo di partnership. È uno dei modi più utili per proteggere i tuoi diritti e interessi in una partnership commerciale. È importante avere una buona comprensione di ogni clausola, poiché un accordo scritto male può farti incorrere in problemi di responsabilità.

Dovresti assicurarti di aggiungere o eliminare qualsiasi clausola pertinente prima di stipulare una partnership. Questo perché è complicato apportare modifiche una volta firmato l’accordo.

  1. La partnership dovrebbe essere basata esclusivamente su condizioni commerciali

Le partnership commerciali non dovrebbero essere basate su relazioni o preferenze personali. Ci dovrebbero essere forti misure di responsabilità messe in atto fin dal primo giorno per monitorare le prestazioni. Le responsabilità dovrebbero essere chiaramente definite e le metriche delle prestazioni dovrebbero indicare il contributo di ogni individuo all’attività.

Avere un debole sistema di responsabilità e misurazione delle prestazioni è uno dei motivi per cui molte partnership falliscono. Piuttosto che impegnarsi, i proprietari iniziano a incolparsi a vicenda per le decisioni sbagliate e provocano perdite aziendali.

  1. Il livello di impegno del tuo partner commerciale

Tutte le partnership iniziano in termini amichevoli e con grande entusiasmo. Tuttavia, alcune persone perdono l’entusiasmo lungo la strada a causa della fatica quotidiana. Pertanto, è necessario comprendere il livello di impegno del proprio partner prima di avviare una partnership commerciale con lui.

I tuoi partner commerciali dovrebbero essere in grado di mostrare lo stesso livello di impegno in ogni fase dell’attività. Se non rimangono impegnati nell’attività, ciò si rifletterà nel loro lavoro e può anche essere dannoso per l’attività. Il modo migliore per mantenere il livello di impegno di ciascun partner commerciale è impostare le aspettative desiderate da ogni persona fin dal primo giorno.

Quando stipuli un accordo di partnership, devi avere un’idea delle responsabilità aggiuntive del tuo partner. Responsabilità come prendersi cura di un genitore anziano dovrebbero essere prese in debita considerazione per stabilire aspettative realistiche. Questo dà spazio alla compassione e alla flessibilità nella tua etica del lavoro.

  1. Cosa succederà se un partner esce dall’attività

Proprio come qualsiasi altro contratto, un’impresa commerciale richiede un contratto prematrimoniale. Questo delineerebbe cosa succede nel caso in cui un partner desideri uscire dall’attività. Alcune delle domande a cui rispondere in un tale scenario includono:

  • Come riceverà il risarcimento la parte uscente?
  • Come avverrà la ripartizione delle risorse tra i restanti business partner?
  • Inoltre, come dividerai le responsabilità?
  1. Chi sarà responsabile delle operazioni quotidiane?

Anche quando c’è una partnership 50-50, qualcuno deve essere responsabile delle operazioni quotidiane. Le posizioni, tra cui CEO e Direttore, devono essere assegnate a persone appropriate, inclusi i partner commerciali fin dall’inizio.

Questo aiuta a creare una struttura organizzativa e a definire ulteriormente i ruoli e le responsabilità di ogni stakeholder. Quando ogni individuo sa cosa ci si aspetta da lui o lei, è più probabile che si comporti meglio nel proprio ruolo.

  1. Condividi gli stessi valori e la stessa visione

Entrare in una partnership commerciale con qualcuno che condivide gli stessi valori e la stessa visione rende notevolmente facile la gestione delle operazioni quotidiane. Puoi prendere rapidamente importanti decisioni aziendali e definire strategie a lungo termine. Tuttavia, a volte, anche le persone più affini possono non essere d’accordo su decisioni importanti. In tali casi, è essenziale tenere a mente gli obiettivi a lungo termine dell’impresa.

Linea di fondo

Le partnership commerciali sono un ottimo modo per condividere le responsabilità e aumentare i finanziamenti quando si avvia una nuova attività. Per fare in modo che una partnership commerciale abbia successo, è importante trovare un partner che ti aiuti a prendere decisioni fruttuose per l’azienda. Pertanto, presta attenzione agli aspetti integrali sopra menzionati, poiché un partner debole può rivelarsi dannoso per la tua nuova impresa.

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